Chirurgia Rigenerativa

 

Innesti adiposi (lipofilling/ lipostruttura) a scopo ricostruttivo ed estetico

in particolare nella chirurgia delle mammelle e nella chirurgia post-traumatica, nel trattamento degli esiti cicatriziali ed invecchiamento cutaneo.

 

Il lipofilling è una metodica chirurgica che consiste nell’utilizzo del proprio tessuto adiposo, che aspirato da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità, viene trasferito, dopo adeguato trattamento, in altre regioni del corpo dove risulti necessario

Il lipofilling consente di aumentare il volume di alcune regioni corporee per la correzione di numerosi difetti dovuti a traumi e malattie congenite, per il trattamento di cicatrici della più svariata natura, per la correzione degli esiti dopo trattamento radioterapico

A livello della mammella trova ampia applicazione sia nella chirurgia estetica, sia nella ricostruttiva a seguito di patologia neoplastica. 

Più in generale, grazie alla ricchezza in cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un miglioramento estetico globale della regione trattata e delle caratteristiche della cute. Le cellule staminali multipotenti presenti all’interno del grasso aspirato sono infatti ottimali per la rigenerazione tissutale.

La tecnica utilizzata è indicata anche per il viso. In tutte le regioni facciali può essere necessario un aumento di volume e un miglioramento del trofismo cutaneo e l'innesto di grasso è il modo più naturale per ottenerlo.

La lipostruttura può essere utilizzata per correggere delle perdite di sostanza in varie parti del corpo. I risultati in questi casi variano a seconda della situazione di partenza.

Il prelievo degli innesti adiposi viene effettuato con una cannula sottile creata appositamente per aspirare il grasso senza danneggiarlo ed anche il suo inserimento nelle sedi riceventi viene eseguito con cannule di piccolo diametro.

Il trattamento può essere effettuato in anestesia locale, con o senza sedazione, o generale, in funzione alla durata della procedura. Le complicanze possibili sono quelle comuni a tutti gli interventi chirurgici e in particolare a quelli dove si effettuano degli innesti: ematomi, infezioni,edemi. Per ridurre al minimo i rischi è fondamentale seguire scrupolosamente le istruzioni del chirurgo. Gli esiti cicatriziali sono assenti nelle sedi di prelievo ed in quelle riceventi in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.

La durata dell'intervento di lipofilling è in funzione dell'estensione e del numero delle zone da trattare.

La procedura chirurgica termina con un bendaggio elasto-compressivo nelle sedi donatrici per ridurre eventuali ematomi o edemi nell'immediato post operatorio. Sempre nel post operatorio può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune.

Il ritorno alle normali attività è graduale e varia in base all’entità dell’intervento da alcuni giorni a qualche settimana. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall'intervento. Una parte del grasso innestato viene comunque riassorbita in percentuale variabile e, se necessario, è sempre possibile fare alcuni ritocchi.

Il lipofilling in determinate aree del corpo può essere eseguito da solo o in associazione ad altri interventi di chirurgia plastica estetica o ricostruttiva nello stesso distretto corporeo.